WIC.IT : RICETTARIO : CINETEATRO BARETTI
CineTeatro Baretti
Stagione 2023-24
Difficoltà: alta
Dal 2002 l’Associazione Baretti gestisce in chiave no profit il CineTeatro Baretti sito in San Salvario, storico quartiere multietnico torinese.
Il CineTeatro Baretti ospita spettacoli teatrali, cinema e rassegne, concerti e conferenze, la Scuola Popolare di Musica, le Scuole di Teatro per bambini e adolescenti e per adulti.
Annualmente WIC.IT realizza per conto dell’Associazione Baretti l’immagine coordinata che accompagnerà per i mesi successivi la stagione teatrale e cinematografica. In seguito al brief con i referenti della struttura e individuata la proposta creativa vincente, a noi spetta il compito di unire al meglio tutti gli ingredienti per creare la giusta suggestione su tutti i canali di comunicazione dell’Associazione.
Ingredienti
1 titolo di stagione
Adobe Photoshop
Adobe Illustrator
1 grafico
1 programmatore
Social design
Preparazione
Scelta la linea comunicativa col cliente, e ricevuti i materiali digitali, abbiamo provveduto all’adattamento degli stessi per vestire il sito. Fatto questo, abbiamo poi proseguito con la realizzazione delle creatività per i diversi canali social dell’Associazione Baretti.
L’ampio respiro dei progetti teatrali ha permesso al Baretti di assumere negli anni una connotazione nazionale e internazionale nella visibilità, nella circuitazione delle produzioni e nella capacità di stringere collaborazioni.
Ciò nonostante, l’Associazione rimane fortemente radicata e attiva sul territorio ritenendo il legame con San Salvario fondamentale sia per l’opportunità di confronto immediato e diretto con le urgenze della società civile sia per la volontà di offrire un prodotto culturale e artistico che contribuisca ad una qualificazione sempre maggiore di quest’area.
L’Associazione Baretti è socio fondatore del Comitato Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario; la sala è inserita nel circuito ACEC.
La parola “regine, in minuscolo simboleggia uno status personale di consapevolezza, una regalità che proviene dalla coscienza di sé e non concessa da altri, la virgola e lo spazio vuoto suggeriscono poi un elenco potenzialmente infinito di declinazioni, ruoli, condizioni possibili del genere femminile.
Esplorare, sfidare e celebrare il femminino in tutte le sue molteplici sfaccettature: ecco il cuore della nuova stagione teatrale del CineTeatro Baretti.