WIC.IT : RICETTARIO : BARRITO
Il Barrito è la casa del quartiere Nizza Millefonti, una delle otto Case del Quartiere di Torino. È un luogo dinamico e inclusivo, pensato per accogliere, ispirare e connettere tra loro le persone.
Nel corso 2025 la Cooperativa Sociale Lancillotto che gestisce il Barrito dal 2010, ha avviato un profonda ristrutturazione della Casa al fine di migliorarne la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza. Il rinnovamento strutturale che ha richiesto notevoli sforzi economici e progettuali, ha evidenziato anche la necessità di rendere l’immagine del Barrito più moderna e allineata alle aspettative del pubblico.
A febbraio 2025 la Cooperativa Lancillotto ci ha contattati per progettare e realizzare una revisione completa della propria immagine coordinata. Partendo dalla realizzazione del Manuale dell’Identità Visiva del logo e proseguendo con il restyling del sito internet, stiamo via via riprogettando, con profonda passione, la comunicazione della casa del quartiere Nizza Millefonti.
Ingredienti
Web design
Graphic design
Social media design
Copy writing
Editorial design
3 grafici
Adobe Photoshop
Adobe Illustrator
Canva
Figma
Prototipazione Figma
Dopo un primo confronto con Luca Salomone, direttore del Barrito, e con gli architetti dello studio Archisbang, responsabili del progetto di riqualificazione, abbiamo raccolto l’esigenza di far emergere il coinvolgimento umano che il Barrito coltiva con tenacia.
in WIC.IT abbiamo dunque riprogettato il sito immaginandolo come una mappa che guidi visivamente l’utente verso un’esperienza il più fluida e ordinata possibile. Il primo embrione sviluppato ha visto nascere una nuova palette cromatica che individua quattro colori per le principali aree di attività del Barrito, accompagnata dal rosso istituzionale del logo.
All’interno di queste aree virtuali, abbiamo riorganizzato i contenuti adattandoli a una nuova struttura delle pagine, progettata con attenzione all’accessibilità per semplificare la lettura e accompagnare l’utente alla scoperta dei servizi pensati per le sue esigenze.
Una ricca selezione fotografica mostra non solo gli spazi, ma punta a trasmettere l’esperienza umana che si vive al Barrito. Dal bar ristorante ai vari sportelli sociali, dalle sale polifunzionali alla foresteria passando per gli eventi e i corsi che animano quotidianamente la struttura, il filo conduttore è lo stesso: stare bene insieme divertendosi.
Partecipazione e impegno
Il menu di navigazione è stato riorganizzato su due livelli per essere il più intuitivo e chiaro possibile: permette di costruire facilmente, pagina dopo pagina, un percorso che accompagna l’utente verso un progressivo e personale coinvolgimento, invogliandolo alla partecipazione attiva alla vita della struttura. Stringere o tendere la mano del vicino a seconda dei momenti della vita di ciascuno di noi, è il filo conduttore che mettendo sempre la persona al centro, amplifica l’esperienza.
Parlando con lo staff del Barrito, è emerso l’impegno che li anima quotidianamente (e che ci ha contagiati), spingendoli alla continua ricerca di coinvolgimento della popolazione del quartiere, delle singole persone in quanto portatrici di unicità e bellezza. In WIC.IT abbiamo cercato di riversare questo sentimento nelle pagine del sito, ponendoci come interpreti e narratori di esperienze in cui la dimensione umana costituisca un legame concreto tra il mondo reale e quello digitale.
In questa rincorsa al rinnovamento, non ci siamo limitati al digitale. Stiamo lavorando per estendere la nuova identità visiva offline, rendendo i materiali stampati un chiaro prolungamento del brand. Pulizia stilistica e un’immagine curata che rafforzino la percezione di professionalità e attenzione ai dettagli, sono l’obiettivo al quale stiamo puntando.
Al Barrito, la casa del quartiere Nizza Millefonti, trovi spazi dedicati alla cittadinanza, un bar ristorante, un’area coworking, una foresteria con cucina condivisa, sportelli di ascolto e supporto alla comunità. Il giardino interno poi, è un’oasi verde perfetta per prendere un aperitivo mentre i tuoi bambini giocano e socializzano, incontrarsi e immaginare insieme un mondo più bello.
Provare per credere.